4STARTUP: campagna promo istituzionale

4StartUP è un servizio erogato dal Raggruppamento di Imprese “4STARTUP”, aggiudicatario della procedura negoziata avviata dal GAC “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”.
La mission del servizio consiste nell’erogare consulenza gestionale specialistica allo Start Up d’impresa favorendo l’accesso alle agevolazioni di cui allo strumento “Autoimprenditorialità” di cui alla DL 185/2000 gestito da Invitalia Spa.
Il servizio consta di una attività di animazione territoriale realizzata tramite la promulgazione di un sito web e dalla diffusione dei materiali promo-pubblicitari, ed anche tramite la realizzazione sul territorio di nr. 5 interventi divulgativi (Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo), nonché l’erogazione di un servizio di consulenza ai soggetti potenzialmente interessati tramite l’affiancamento one to one che assiste il soggetto dalla definizione dell’idea fino alla presentazione dell’istanza di accesso alle agevolazioni.
Su incarico del RTI 4StartUP è stata curata l’intera campagna promozionale di animazione del servizio: dalla realizzazione dei materiali stampati in grande e piccolo formato, nella realizzazione di vari spot video promozionali del servizio fruiti sul web, alla realizzazione di tutti i materiali di supporto agli eventi di animazione territoriale (banchetti, espositori, adesivi, badge, totem, rollup, etc) che di erogazione del servizio (carta intestata, DVD, inviti, modulistica, etc).

Cliente

RTI 4StartUP [Marsala]

Data

Agosto 2015

Tipologia

Materiali promo piccolo e grande formato, Video, Materiali vari

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Promo Piccolo Formato

E’ stata curata altresì la progettazione, condivisione e stampa di tutti i materiali di piccolo formato, da consegnare ai soggetti che partecipano agli incontri divulgativi; in particolare:
1) FYER: realizzati due flyer formato A5, volti a fornire una esplicitazione dei contenuti degli strumenti agevolativi intercettati: “Lavoro Autonomo” e “Microimpresa”, gestiti da Invitalia, in maniera chiara e sintetica, dalle dimensioni contenute, risultano di immediata consultazione e facilmente distribuibili in occasione dei 5 incontri.
2) PIEGHEVOLI: realizzato un pieghevole formato A4, due pieghe, 6 facciate; pensato per fornire una presentazione dei contenuti di massima del progetto in maniera chiara; graficamente si è scelto di inserire uno sfondo dello stesso giallo del logotipo, con sovrapposizione sfumata di alcuni box esagonali riportanti i contenuti.
3) INVITI: E’ stata curata la progettazione e la realizzazione di un invito in formato digitale (PDF) per ciascuno dei 5 incontri da tenere presso i comuni partner, da veicolare tramite i canali telematici (siti web istituzionale, siti web comuni partner, mail, newsletter, etc).

Previous
Next

Promo Grande Formato

E’ stata curata la progettazione e la stampa grafica di tutti i materiali di grande formato, propedeutici alla divulgazione dei contenuti e della mission del servizio consulenziale in occasione dei vari incontri divulgativi; in particolare:
1) ROLL UP Promozionali: realizzati due RollUp (210×90 cm), il primo di benvenuto volta ad identificare il progetto, da esporre in prossimità dell’ingresso dei locali presso cui si terranno gli incontri divulgativi, il secondo volto a promuovere il messaggio dei servizi offerti offerti nell’ambito del progetto 4StartUp, da esporre in prossimità del banco di accoglienza e registrazione, caratterizzato dai 5 Step del servizio (con altrettante icone di riferimento su box giallo): workshop, incontri, definizione idea, raccolta documentale, presentazione istanza, Start Up impresa. Le dimensioni ammontano a
2) TOTEM: realizzati due Totem (70×100 cm) da destinare alla promozione visiva sia del progetto in generale che dei contenuti specifici delle due misure agevolative intercettate dal servizio: “Lavoro autonomo” e “Microimpresa” gestite da Invitalia Spa
3) BANNER: banner in PVC (250×80 cm ) da installare sul fronte del tavolo dei relatori che si utilizzerà per l’organizzazione dei 5 incontri presso i comuni partner con lo scopo di veicolare quanto più possibile l’immagine coordinata di progetto

Previous
Next

Sito Web responsive

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Spot Video Istituzionale

La comunicazione istituzionale del servizio consulenziale è stata realizzata tramite la progettazione e realizzazione di diverse clip, di varia durata, realizzata con le moderne tecniche di editing video, e fruito in formato HD (720p) per la veicolazione in alta qualità sia sul web, sulla pagina istituzionale, sui principali social, che in occasione degli eventi divulgativi.
Sono stati realizzati tre spot video:
1) uno istituzionale di progetto e del suo ambito territoriale, dove, dopo una carrellata dei loghi istituzionali del Gac, degli enti finanziatori e del logotipo di progetto, si passa ad una carrellata delle principali informazioni sugli strumenti di finanziamento (FEP, ASse 4, etc) e sulla mission del GAC su una base video di filmati relativi al territorio siciliano e alla pesca locale. Si passa poi ad una presentazione del territorio con un mix di filmati relativi ai 5 comuni parter (circa 20 secondi per ciascuno dei comuni: Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo). Lo spot si conclude con i canali social e il sito istituzionale del GAC.
2) uno sulle potenzialità del servizio offerto; lo spot introduce il personaggio Mimmo, un siciliano, maggiorenne disoccupato che vuole avviare una attività tutta sua ma non ha le risorse finanziarie per farlo: introduce pertanto il servizio 4StartUp, ne spiega i contenuti e i passaggi e di come si interfaccia con Mimmo per accompagnarlo nella creazione d’impresa; lo spot si conclude con i canali social e l’indirizzo web del portale del servizio 4StartUp
3) uno sui contenuti del servizio consulenziale erogato; lo spot inizia inglobando lo spot precedente (anche se inserito in una grafica diversa) e continua presentando i contenuti del servizio nei 5 step di riferimento Workshop, Incontri 1to1, Definizione idea progetto, Raccolta documentale, Presentazione istanza e StartUp impresa (mediante testo sovrapposto a box dei colori del logotipo che scorrono su un video ad hoc di sfondo). Seguono poi due momenti di rappresentazione dei contenuti degli strumenti agevolativi intercettati: Lavoro Autonomo e Microimpresa (beneficiari, agevolazioni concedibili, settori di intervento, etc); anche in questo caso lo spot si conclude con i canali social e l’indirizzo web del portale del servizio 4StartUp.

Strutture di supporto

E’ stata curata la progettazione grafica e la stampa dei materiali volti a costituire strutture di supporto durante gli eventi di animazione territoriale; in particolare:
1) ESPOSITORI: sono stati realizzati due espositori, uno volto a contenere materiali di formato A5 per Materiali Informativi, ideato per distribuire i Flyer Lavoro autonomo e Microimpresa, l’altro in formato A4 per Modulistica, ideato per distribuire la modulistica di progetto (registrazione convegni, scheda di accesso al servizio,etc)
2) BANCHETTO: con grafica di progetto, a servizio delle attività di registrazione dei partecipanti durante gli incontri di diffusione; da installare all’ingresso dei locali intercettati per l’organizzazione dei 5 incontri divulgativi funge da isola di lavoro per il personale dedito all’accoglienza dei partecipanti.

Previous
Next

Materiali di supporto

Numerosi sono stati i materiali di servizio e di supporto alle attività promozionali, divulgative e di erogazione della consulenza specialistica; in particolare:
1) STIKERS: adesivi con grafica di progetto, volti a diffondere, anche al di fuori degli incontri ufficiali, la conoscenza dell’esistenza del progetto nell’iterland di riferimento in maniera originale e alternativa.
2) BADGE: sono stati realizzati su grafica dedicata di progetto, i badge del personale che ha presenziato le riunioni divulgative in occasione dei cinque incontri;
3) DVD: è stata realizzata la veste grafica del supporto multimediale (Cover + supporto DVD) volto a raccogliere i materiali del servizio, i report, le istanze volte all’ottenimento delle agevolazioni, etc;
4) CARTA INTESTATA: la carta intestata per la diffusione di comunicati e informative sul Web è stata realizzata con dimensione A4 (210 mm X 297) in quadricromia, in formato PDF.
5) KEYNOTE: e’ stata curata la progettazione e la realizzazione di una Presentazione Power Point da utilizzare come supporto alle attività divulgative da tenere, a cura del relatore, durante i 5 incontri presso i comuni partner

Previous
Next

Logo Istituzionale

Il logotipo di progetto è il risultato di un processo di studio volto a individuare un logo espressione di innovazione, semplicità e linearità.
Si è deciso preliminarmente di accostare due colori forti e opposti: il GIALLO (espressione di forza e carattere) abbinato al GRIGIO (sinonimo di raffinatezza e precisione).
L’accostamento dei due tipi di font (san serif e script) come dei due tipi di colore, parte dall’idea di accostare l’autorevolezza di ciò che è standard e definito (a richiamare l’idea del servizio consulenziale erogato) alla fantasia di ciò che è innovazione e personalità (di richiamo alle idee innovative e dinamiche che devono caratterizzare le Start Up che si accostano al servizio).
E’ stato altresì ideato un Pay Off di accompagnamento al logotipo coincidente con la sintesi del servizio erogato: “Consulenza gestionale specialistica per lo StartUp d’impresa”.

Impostazioni Privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[allowed_cookies] [lab99.net]: Determina se il visitatore ha accettato la casella di consenso sui cookie. Ciò evita che la casella del c onsenso riappare al momento del rientro. (Durata 1 Anno) - gdpr[consent_types] [ab99.net]: Determina se il visitatore ha accettato la casella di consenso sui cookie. Ciò evita che la casella del consenso riappare al momento del rientro (Durata 1 Anno).

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi. Alcune richieste di annullamento potrebbero non andare a buon fine a causa delle impostazioni dei cookie del proprio browser.

GPS [Youtube.com]: Registra un ID univoco sui dispositivi mobile per consentire il tracciamento sulla base della posizione geografica GPS (Durata 1 Giorno) - IDE [doubleclick.net]: Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente (Durata 1 Anno) - test_cookie [doubleclick.net] Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie (Durata 1 Giorno) - VISITOR_INFO1_LIVE [Youtube.com] Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati (Durata 179 Giorni) - YSC [Youtube.com] Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente (Durata Sessione) - yt-remote-cast-installed [Youtube.com] Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato (Durata Sessione) - yt-remote-connected-devices, yt-remote-device-id, yt-remote-session-app, yt-remote-session-name [Youtube.com] Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato (Durata Persistente, Sessione)

Non Classificati

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali. Alcune richieste di annullamento potrebbero non andare a buon fine a causa delle impostazioni dei cookie del proprio browser.

Elementor [Lab99.net]: Cookie connesso al funzionamento del sito (Durata Persistente).